Stintino è situata a nord ovest della Sardegna sul promontorio di Capo Falcone, di fronte all’isola dell’Asinara, ex colonia penale e oggi riserva naturale. Il complesso turistico alberghiero sorge sul litorale della costa settentrionale della Sardegna, nel Golfo dell’Asinara, nell’area denominata Tonnara Saline.
L’intervento si sviluppa su una superficie complessiva di circa 80 ettari.
La parte fronte mare, relativa all’antica Tonnara, è stata oggetto di un complesso intervento di restauro e recupero storico, ivi comprese le due ciminiere, prospicienti la spiaggetta dei pescatori, che oggi rappresentano un importante intervento di “Archeologia industriale”. Nella parte posteriore all’impianto delle tonnare sono stati realizzati gli edifici, perfettamente inseriti nello straordinario paesaggio, con una capacità ricettiva di circa 300 camere. Inoltre sono stati realizzati diversi impianti sportivi, costituiti da 3 piscine di grande dimensione, campi da tennis, calcio, giochi minori, attività ricreative, teatro all’aperto, attracco natanti, etc. Tutti gli edifici sono collegati da un piano interrato di servizio per il trasporto della biancheria ed altri servizi di gestione del complesso.
La configurazione paesaggistica del sito è stata oggetto di specifici interventi confortati dalle maggiori consulenze internazionali, in materia di architettura del verde e florovivaistica.