La P.T.I. S.p.A sviluppa le proprie attività in materia di internazionalizzazione ed opportunità di business e scambi con paesi stranieri, con società operanti in industrie analoghe e con la partecipazione ad importanti missioni all’estero. Le aree geografiche coperte comprendono soprattutto i paesi del Mediterraneo, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est con cui sono in corso attività professionali in vari settori.
La P.T.I. S.p.A. lavora per consulenze, progettazioni e gestione internazionale di opere di valore tra cui il Libano, per cui è stato effettuato uno studio di fattibilità tecnica e finanziaria per il collegamento autostradale tra Caza di Tyr e la Masna siriana attraverso il punto di frontiera del confine meridionale (Caza di Bint Jbeil, Marjeyoun, Hasbaya) e Al Bekaa Al Gharbi e Rashaya Region, finanziati dalla Banca Mondiale, che ha incontrato un grande successo e interesse fino a raggiungere tutte le approvazioni tecniche e finanziarie.
In Argentina, la nostra azienda è da tempo presente per attività tecniche come il “Piano di attuazione per la costruzione e la gestione del Parco Italia” nella città di Rosario, in collaborazione con la Federacion de Gremial Commerce e l’industria del Rosario e Federacion Industrial Santa Fe, compresi i consigli della Facoltà di Architettura dell’Università di Rosario “Tendenze nella conservazione degli edifici in Italia”, e qualche promozione. Si evidenziano anche i servizi di ingegneria resi in Tunisia (Studio di fattibilità per l’alloggio della linea costiera di Bou Said – Studio di fattibilità per la costruzione di un centro informatico), Marocco (Studio di fattibilità per la creazione di joint venture nella zona Advanced Tertiary ), in Algeria (Studio di fattibilità per la disposizione ambientale della Kasbah di Algeri, La disposizione dell’arte rupestre del Parco Nazionale di Tassili, Restauro e sviluppo integrato di un gruppo di edifici nella Valle Aurés, Costruzione di un insediamento turistico El Kala ).
P.T.I. S.p.A. ha iniziato dal 2004, un’importante associazione con la Antigua Construction Company, inizialmente per la progettazione di progetti preliminari (architettura e urbanistica) e studi di fattibilità economica e finanziaria, e successivamente per progetti dettagliati e di gestione di siti per la costruzione di un Complesso alberghiero e residenziale a Falmouth Harbour e East Village.