L’intervento si individua nell’ambito degli investimenti relativi all’attuazione del Programma di Edilizia Scolastica previsto dalla legge 488/86, nota anche come legge Falcucci, realizzato dall’Amministrazione
Provinciale di Napoli ed avente come obiettivo la “riqualificazione culturale del territorio”.
L’intervento per la realizzazione del plesso scolastico ITIS di Castellamare di Stabia si sviluppa su un suolo di superficie complessiva pari a mq.14.000, prima destinato ad uso agricolo. In seguito alle procedure intraprese per l’esproprio delle aree si è proceduti alla progettazione dell’edificio ed alla relativa realizzazione.
La costruzione è costituita da due corpi di fabbrica paralleli di due piani ciascuno, ove trovano allocazione le aule destinate alla didattica, le aule speciali, i servizi e gli uffici.
Tali corpi di fabbrica sono raccordati da un corpo centrale che, al piano terreno, costituisce l’atrio di accesso dal quale mediante una scala semicircolare si raggiunge la sala polivalente.
Il progetto ha previsto la realizzazione di n° 42 aule normali, 8 speciali e blocchi di servizi differenziati compresi quelli destinati ai disabili. Gli uffici destinati al personale docente e di servizio e le relative servitù costituiscono il corpo didattico. La struttura è dotata di una palestra, posta nella parte retrostante, di superficie pari a mq. 561.
L’intervento ha previsto anche opere di sistemazione urbanistica relativa al contesto in cui sorge l’edificio che consistono prevalentemente in:
– impianto di illuminazione esterno completo di apparecchiature;
– opere di viabilità interna;
– impianti sportivi all’aperto;
– opere di recinzione;
– interventi limitati di sistemazioni a verde.
ITIS Castellammare di Stabia