Il complesso edifizio denominato “Convitto Pontano” è sito in Napoli alla Via G. Buonomo n.7. Esso è costituito da tre corpi di fabbrica. L’edificio principale, originariamente adibito a convitto e residenze per novizi, si compone di sei piani fuori terra oltre il sottotetto. Gli altri corpi di fabbrica sono una palazzina a due piani ed un piccolo edificio ad un piano sul fronte sud, adibito ad abitazione del custode e del coloni.
l campi da gioco, gli impianti a verde e giardino, ed un’ampia area agricola a sud-ovest, scarsamente coltivata a frutteto, e dotati di alcuni comodi rurali, concludono il complesso.
Il complesso fu fondato nel primi anni del 1700 su Iniziativa della Compagnia di Gesù per la realizzazione di una piccola casa con i proventi delle elemosine.
L’attuale configurazione è il risultato di numerose trasformazioni ed ampliamenti avvenuti nei secoli successivi.
L’edificio principale, presenta una struttura in muratura di tufo, con orizzontamenti a volta nei piani inferiori e solai con putrelle e voltine ai piani superiori.
La tipologia costruttiva è perfettamente documentata in alcune volte ed archi ancora esistenti nei corridoi settecenteschi dei primi tre livelli, nella scala, che conserva l’impianto originario e nel refettorio ubicato al piano ingresso.
L’Intero edificio è costituito dalla aggregazione ad est ed ovest del corpo di fabbrica principale; quella ad est, aggiunto nel 1890, è costituito da sei piani oltre il piano terra: un grande corpo rettangolare destinato a teatro (di altezza pari a 3 piani) e un altro rettangolo più piccolo di raccordo con il blocco originario destinato ancora a camerate per gli studenti. Il corpo di fabbrica ad ovest, aggiunto nel 1927, è costituito anch’esso da sei piani oltre il piano terra ed è servito da una nuova scala con ascensore ubicata a confine del corpo originario. E’ destinato a camere per studenti. Tale corpo presenta poi, l’ulteriore aggiunta di un corpo di fabbrica a sud costituito da due piani di forma vagamente quadrata e destinato a riunioni collettive ed a palestra sportiva.
Entrambi i corpi di fabbrica aggiunti a destra e sinistra presentano nella facciata a nord una loro autonomia figurativa mentre a sud sono Integrati In un unico disegno scandito da lesene che include anche il corpo di fabbrica originario.
La palazzina Isolata a nord è costituita da tre piani a valle, due piani a monte oltre ad alcune pertinenze. Essa è destinata ad abitazioni dei coloni. Il piccolo fabbricato a sud, di forma vagamente quadrata, e costituito da un solo livello (coperto da tetto a falde inclinate quasi totalmente rovinato) è destinato a casa del custode.
Le aree scoperte comprendono tre campi da gioco a nord, aree a giardino a sud oltre alla viabilità veicolare e pedonale.