Riepilogo
- Intervento
Autostrada di collegamento tra Caza of Tyr e Al Masnaa attraverso il confine meridionale Sirian Border Point e la regione di Al Bekaa, Al Gharbi e Rashaya - Committente
Governo Libanese tramite Council for Development an Reconstruction (C.D.R.) - Luogo
Beirut, Libano - Anno
2004 - Servizi
Studio di fattibilità tecnico economica
La Highway si sviluppa nel territorio meridionale dal Libano, fino alla frontiera con la Syria nelle regioni libanesi meridionali. Un ulteriore tratto di highway si sviluppa lungo la Valle della Bekaa fino ad incrociarsi con la superstrada panarabian Damasco -Beirut.
I progettisti ETEC e PTI S.p.A. propongono con il presente studio la realizzazione di un tracciato attuale per quel che riguarda la costruzione del minor numero di gallerie e viadotti nello sviluppo dell’intero tracciato che ha una lunghezza di circa 119 km.
La zona di progetto è una striscia stretta di terra che si trova parzialmente all’interno del bordo del sud moderno del Libano (Casa acido) e parzialmente all’interno della zona del sud della valle di Bekaa.
Le informazioni obiettive relative alla storia ed alla cultura della zona di progetto sono sempre state ridotte, questo a causa delle ricerche archeologiche in gran parte limitate alle principali città Fenice lungo il litorale libanese come Tyr, Sidon, Byblos, Berytus, Ullaza e Aradus.
Il test di verifica previsto per dimensionamento della sezione della strada si riferisce ai risultati di analisi di intensità di traffico (vedere il rapporto e la documentazione specifici) che sono stati effettuati basandosi sulle indagini bibliografiche e dirette (dati rilevati) della situazione attuale che esiste nei territori analizzati, sulle previsioni di aumento degli stessi flussi, in un tempo d’azione presupposto per 15/20 anni, così come sulla considerazione che la nuova autostrada è un’alternativa fondamentale per chi deve raggiungere la zona del Medio Oriente del paese ed il confine siriano dalle zone del sud e viceversa.
Nel novembre 2006 la missione italiana promossa dal Ministro per gli affari esteri – italiano ed organizzata dalla Camera di Commercio Italo Araba offre l’opportunità per continuare la progettazione tecnico – economica dell’importante highway che può migliorare gli aspetti della sicurezza e in genere della vivibilità dei territori. Inoltre la P.T.I. resta a disposizione a fornire ogni contributo progettuale anche per ulteriori opere che si rendessero necessarie per il piano di ricostruzione del Libano dopo gli ultimi danni causati dal conflitto.